A Treviso per l’avvio dei lavori di bonifica dell’ex discarica di via Orsenigo, esempio tangibile di un Veneto virtuoso in molti settori e tra questi sicuramente in materia ambientale.
L’intervento rappresenta infatti la perfetta sintesi di come da un problema si possano cogliere anche delle importanti opportunità.
Qui siamo di fronte a molto di più di una messa in sicurezza della discarica: con l’occasione in quest’area, di quasi 100mila metri quadri, troverà spazio anche un ampio bosco urbano e altresì un grande spazio dedicato al fotovoltaico, cosa che oltre a portare meno emissioni in atmosfera, grazie all’energia prodotta permetterà di liberare preziose risorse che potranno essere investite dal Comune in altri settori.
Per questo intervento la Regione ha trovato le risorse, mettendo a disposizione 4,3 milioni di euro, ma davvero importante è stato anche il lavoro del Comune che con in tempi rapidi ha avviato le progettualità. Ora l’auspicio è che anche i veri e propri lavori di bonifica siano altrettanto rapidi.