PERCHE’ QUESTO SITO

VENETO AMBIENTE NEWS è il primo portale interamente dedicato all’ambiente del Veneto.  Dal mare alla montagna, dalla pianura alla collina, potrete trovare qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale, o quasi, sull’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, gli interventi per la sicurezza del territorio in cui viviamo che siano stati curati dalle strutture regionali.

Veneto Ambiente News è un’iniziativa dell’Assessorato regionale Ambiente e Protezione Civile per informare sulle diverse azioni volte alla tutela del nostro ecosistema.

Attraverso questo nuovo canale di comunicazione cittadini, imprese e istituzioni potranno scoprire ad esempio gli incentivi e le opportunità che la Regione Veneto offre per migliorare l’ambiente, a partire dalla qualità dell’aria, che, come dimostrano i monitoraggi di Arpav, negli ultimi anni è decisamente migliorata grazie anche alla crescente consapevolezza dei cittadini sull’incidenza delle proprie azioni nell’ambiente di oggi e di domani.

Ma si potranno conoscere anche tutti gli interventi messi in campo dalla Regione per gestire le emergenze e per salvaguardare la salute dei cittadini, come è avvenuto per il caso Pfas, dove il Veneto è diventato esempio di buone pratiche a livello nazionale.

Navigando sul sito potrete scoprire anche i molti cantieri aperti dalla Regione, per la difesa idraulica e non solo, così come le tante iniziative attivate dalla Protezione Civile regionale sul  fronte della prevenzione e del perfezionamento dei sistemi di allertamento ed intervento in caso di emergenze. Azioni che, come nel caso del progetto “Scuola Sicura Veneto”, mirano a coinvolgere i cittadini fin dall’età scolare.

Veneto Ambiente News punta, attraverso l’informazione, ad incentivare la sinergia tra istituzioni, imprese e cittadini, per tutelare insieme l’ambiente in cui siamo immersi oggi. Un territorio che, quando è adeguatamente valorizzato come succede nel nostro Veneto, è anche motore d’economia come dimostra ad esempio l’ottima fruibilità delle acque del litorale, a cui la Regione garantisce, tramite i dati ARPAV, la perfetta balneabilità, ma anche un accesso turistico adeguato grazie ai costanti ripascimenti che vengono compiuti per mantenere le spiagge in condizioni idonee.

Sono diverse le attenzioni che richiede e merita il nostro territorio ed è proprio in base agli interventi messi in campo ogni giorno da ciascuno di noi, anche attraverso l’informazione, che l’ambiente del Veneto potrà cambiare e migliorare progressivamente per il domani nostro e dei nostri figli.