Chi è l’assessore

Ingegnere meccanico, consulente aziendale libero professionista e con all’attivo diverse esperienze dirigenziali in aziende private, Gianpaolo Bottacin svolge anche il ruolo di consulente tecnico d’ufficio e di parte in materia di sicurezza e impianti.
Ha conseguito il diploma di alta formazione presso la SDA Bocconi in amministrazione dell’ente locale.

Ha una lunga esperienza amministrativa, iniziata con il ruolo di consigliere di opposizione nel suo Comune, Puos d’Alpago (oggi divenuto Comune di Alpago dopo la fusione con quelli di Farra e Pieve).
Nel 2005 viene eletto per la prima volta in Consiglio Regionale, dove ricopre anche l’incarico di presidente del gruppo Lega Nord.
Nel 2009 è eletto presidente della Provincia di Belluno e nello stesso periodo assume anche il ruolo di consigliere di amministrazione di Veneto Strade S.p.A., di presidente dell’Ambito Territoriale Ottimale del servizio idrico integrato Alto Veneto e dipresidente della Comunità del Parco delle Dolomiti Bellunesi.
Nel 2011 è eletto presidente dell’ACI di Belluno, ruolo che ricopro fino al 2015.
Rieletto consigliere alle ultime elezioni regionali del 2015, il presidente Zaia gli affida l’incarico di assessore delegandolo a seguire le seguenti materie:
programmazione per la salvaguardia ambientale, tutela del suolo e dell’aria, ciclo integrato dell’acqua, difesa del suolo, foreste, cave, acque minerali e termali, protezione civile e antincendio boschivo, specificità provincia di Belluno, coordinamento del piano straordinario di alienazione degli immobili e delle partecipazioni regionali.