L’assessore Bottacin: “scientificità, coerenza e costante aggiornamento nelle nostre proposte”
Nell’ambito delle attività formative programmate dall’Assessorato regionale alla Protezione Civile, nei prossimi giorni prenderanno il via diversi corsi, alcuni rivolti ai formatori e altri per le amministrazioni comunali.
“La formazione rappresenta per noi uno strumento strategico per la crescita del Sistema di Protezione Civile – spiega l’assessore Bottacin -; pertanto vogliamo dare massima scientificità e coerenza alle nostre proposte, tenendo costantemente aggiornati e formati gli stessi formatori, oltre che agevolare degli specifici percorsi per crearne dei nuovi”.
Con questo obiettivo è stato deciso di attivare uno corso dedicato alla delicata funzione del formatore. Il percorso mira a far conseguire ai corsisti le tecniche comunicative più adatte per l’attività di formazione e di insegnamento. Si vogliono infatti sviluppare le conoscenze adeguate in materia di tecniche della progettazione della formazione, di insegnamento e di comunicazione d’aula.
Le conoscenze teoriche e pratiche oggetto di insegnamento costituiranno prerequisito essenziale anche dell’aspirante formatore.
Questo percorso formativo infatti, oltre a specializzare chi già svolge la funzione, è rivolto anche ai volontari con almeno cinque anni di iscrizione in organizzazioni di Protezione Civile facenti parte dell’Albo regionale e con adeguata e comprovata professionalità progettuale.
L’attività formativa si terrà presso il centro di alta specializzazione Cuoa Business School di Altavilla Vicentina (VI) in due edizioni, ciascuna della durata complessiva di 24 ore, di cui la prima prenderà il via sabato 28 settembre.
Sempre nei prossimi giorni partiranno inoltre una serie di corsi specialistici dedicati al ruolo degli enti locali in materia di Protezione Civile.
“Tale attività formativa è destinata alle amministrazioni – spiega Bottacin – , ed è finalizzata al conseguimento delle nozioni di base di Protezione Civile, con particolare riguardo alle funzioni e al ruolo del sindaco, autorità di Protezione Civile”.
Il corso, oltre a soffermarsi su aspetti imprescindibili quali l’attività di previsione e prevenzione, la pianificazione, le procedure di allertamento, l’attività di emergenza e post emergenziale, si conclude con la gestione di un’emergenza simulata attraverso la costituzione di un C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e l’attivazione delle funzioni di supporto e dei necessari strumenti operativi.
Le giornate dedicate alle amministrazioni saranno organizzate su base provinciale e la prima tappa è prevista per mercoledì 2 ottobre a Belluno, presso la sede degli Alpini in via Tissi.