L’assessore al Dissesto idrogeologico: “continua il percorso per aumentare sicurezza e resilienza del territorio”
Su proposta dell’assessore al Dissesto idrogeologico, la Giunta regionale ha approvato una serie di nuove importanti opere che garantiranno maggior sicurezza al territorio attraverso il miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici, con particolare riferimento a interventi in aree per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità e dei beni e delle attività produttive.
“Si tratta di quindici interventi, distribuiti sul territorio regionale, per un valore di oltre 14 milioni di euro – spiega l’assessore regionale – che nascono da un percorso condiviso con le strutture regionali di riferimento e che hanno trovato anche la positiva valutazione da parte delle rispettive Autorità di bacino distrettuale compenti, Alpi Orientali e Po a seconda del territorio di interesse”.
“Sono lavori che potremo realizzare grazie al riparto del fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del paese 2018 – prosegue l’assessore – e che abbiamo potuto acquisire grazie a una serie di progettualità che avevamo già in campo e di cui ora avvieremo la realizzazione”.
Gli interventi, che interessano i territori di tutte le province venete, riguardano sia le reti idrauliche principali che quelle minori.
“Con questi ulteriori interventi, che aggiungiamo alle già molte opere in campo date dalla programmazione ordinaria e da quelle delle gestioni commissariali –conclude l’assessore – continua il nostro importante percorso per aumentare la sicurezza e la resilienza del territorio”.
Elenco interventi:
Opere di laminazione delle piene del fiume Agno Guà attraverso l’adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano nei comuni di Trissino e Arzignano. Lavori complementari afferenti la sistemazione del torrente Arpega fino alla confluenza con il bacino di laminazione sul fiume Guà, 1° stralcio (Euro 1.021.937,39)
Lavori di manutenzione straordinaria del manufatto idraulico di Cavarzere denominato Buoro con interventi alle strutture speciali (Euro 950.000,00)
Destinazione del bacino di San Lorenzo per l’espansione del torrente Tramigna a monte dell’immissione del torrente Alpone nei comuni di Soave e San Bonifacio (VR) ID Piano 991. Protezione del rilevato autostradale. Lavori di completamento (Euro 700.000,00)
Lavori urgenti di sistemazione del fiume Adige. Interventi atti a fermare fontanazzi mediante diaframmatura in sinistra del fiume Adige, fra gli stanti 635 – 637, in località Viola in comune di Cavarzere (VE) (Euro 1.050.000,00)
Prosecuzione degli interventi di diaframmatura del Fiume Livenza, in sinistra idraulica in prossimità di via Roma a Meduna di Livenza (Euro 1.000.000,00)
Lavori di ripristino della funzionalità idraulica di un tratto del torrente Val Paganina, località Bitti, in comune di Gosaldo (BL) (Euro 800.000,00)
Lavori di sistemazione idraulica del tratto terminale del torrente Illasi dal ponte Carrozza allo scarico nel canale Sava in Adige, attraversamento della fossa Balbi e canale Maestro con nuova inalveazione. Lavori di Completamento (Euro 1.000.000,00)
Manutenzione straordinaria della Roggia Caveggiara a seguito dell’evento alluvionale del 06.12.2020 in comune di Torri di Quartesolo (VI), 1° Stralcio (Euro 1.700.000,00)
Lavori per l’adeguamento di impianti alla norma CEI 0-16 e per la manutenzione di idrovore asservite in MT ad Agna, Correzzola, Chioggia. 2° stralcio (Euro 600.000,00)
Interventi di ripristino delle funzionalità idrauliche di corsi d’acqua demaniali, elettrificazione chiaviche e installazione sgrigliatori, 1° stralcio – lotto B1 – chiaviche (Euro 1.000.000,00)
Interventi di ripristino della sicurezza idraulica della rete di bonifica con adeguamento delle sezioni, difesa delle sponde e adeguamento dei manufatti idraulici nel territorio dei comuni di Bovolenta, Brugine, Casalserugo, Codevigo, Due Carrare, Legnaro, Maserà di Padova, Noventa Padovana, Padova, Piove di Sacco, Polverara, Rovolon, Teolo e Vigonza in provincia di Padova, 1°stralcio funzionale lotto A (Euro 1.000.000,00)
Interventi di messa in sicurezza e riordino idraulico della rete idraulica secondaria nel territorio compreso tra i fiumi Adige, Brenta e Canalbianco nelle provincie di Rovigo e Venezia, 1°Stralcio – lotto A (Euro 1.100.000,00)
Interventi strutturali in rete minore di bonifica. Riqualificazione ambientale del bacino del canale scolmatore del fiume Marzenego e interventi sugli affluenti. Interventi nel comparto
di valle (P139B) – opere opzionali (Euro 1.000.000,00)
Risezionamento dello scolo Fratta a monte dell’idrovora omonima nei comuni di Montegalda (VI) e Veggiano (PD) (Euro 600.000,00)
Miglioramento funzionalità idraulica e manutenzione straordinaria dei corsi d’acqua del comprensorio, interessati da fenomeni di cedimento spondale. 1^ stralcio (Euro 500.000,00)