L’assessore alla Protezione Civile: “ottima occasione per testare la macchina dei soccorsi ed educare i giovani a prevenire i rischi”
E’ stato il liceo Renier il protagonista della tappa bellunese di Scuola Sicura Veneto. Durante l’esercitazione è stato simulato un incendio nell’aula di fisica posta al piano secondo dell’istituto. Il fumo ha intossicato un insegnante rimasto bloccato all’interno dell’aula di fisica. Scendendo le scale uno studente, cadendo, si è invece infortunato a una gamba.
L’evacuazione ha interessato anche la scuola materna facente parte della stessa struttura.”E’ stata un’ottima occasione per testare la macchina dei soccorsi ed educare i giovani a prevenire i rischi – sottolinea l’assessore regionale alla Protezione Civile Bottacin -, evidenziando la complessità dei vari scenari e l’importanza di tenersi lontani appunto dai rischi o comunque imparare a come comportarsi, qualora non sia possibile evitarli”.
Durante la mattinata, nell’ambito del format ideato dall’Assessorato regionale alla Protezione Civile, sono state spiegate le procedure in caso di incendio e si sono svolte diverse prove: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori. A seguire, sotto la guida tecnica del personale regionale dell’Assessorato e della direzione Protezione Civile, insieme ai vigili dei fuoco, al Suem, al gruppo comunale dei volontari, a quelli del Nore e e quelli dell’Ana di Protezione Civile, si è svolta un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti.
Sono state quindi presentate le funzionalità dei diversi mezzi d’emergenza intervenuti, tra i quali anche l’elicottero regionale dedicato all’antincendio boschivo che è atterrato nell’area verde a fianco della scuola.
“L’attenzione con cui vedo state seguendo questa esercitazione – ha evidenziato l’assessore parlando agli studenti dell’istituto- , mi fa ben sperare che tanti di voi saranno i volontari del futuro”.
Al termine della giornata a tutti i ragazzi è stato consegnato un volumetto, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di Protezione Civile.
Un’ampia carrellata di immagini dell’esercitazione odierna si potrà trovare sul sito dedicato www.scuolasicuraveneto.it.