L’assessore Bottacin: “piccolo ma prezioso intervento per la sicurezza di Borgo Stolfi”
Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori curati dalle strutture regionali sul fiume Soligo in Comune di Pieve di Soligo.
“A seguito di una segnalazione da parte del Comune dello scorso dicembre – spiega l’assessore al Dissesto idrogeologico Gianpaolo Bottacin -, personale tecnico della nostra struttura del Genio Civile da subito si era recato in sopralluogo constatando all’altezza del Borgo Stolfi, posto nel centro storico dell’abitato di Pieve di Soligo, un sifonamento che interessava un tratto della briglia sul Fiume Soligo.
Considerato che tale situazione costituiva grave pregiudizio per la stabilità dell’opera di difesa idraulica con pericolo immediato per la pubblica incolumità e che il livello idrometrico favorevole del corso d’acqua permetteva l’immediata esecuzione dei lavori in sicurezza per operatori e mezzi d’opera, è stato quindi avviato nell’immediato un intervento per il consolidamento e la sistemazione delle opere idrauliche danneggiate.
“Si tratta di un intervento del valore di 250mila euro – dettaglia l’assessore – attraverso cui è stato realizzato un diaframma strutturale immediatamente a monte della briglia, per impermeabilizzare la struttura stessa, con un sovrastante materasso in roccia”.
Il tipo di intervento è stato esteso all’intero sviluppo dell’opera idraulica onde evitare cedimenti della struttura medisima.
“Un piccolo ma prezioso intervento – conclude Bottacin – attraverso cui si è potuta consolidare l’opera esistente, ripristinando il necessario livello di funzionalità idraulica richiesto dal fiume”.